fbpx

Il carcinoma della vescica. L’utilità degli isotiocianati

Il carcinoma della vescica è una forma di tumore sempre più diffusa, che in Italia colpisce ogni anno oltre 25.000 persone. Insorge generalmente tra i 55-70 anni mentre i principali fattori di rischio sono il fumo e l’esposizione prolungata a composti chimici industriali. Nonostante questi dati allarmanti, recenti studi epidemiologici hanno dimostrato che un abituale consumo di isotiocianati, molecole largamente presenti nelle crucifere (broccoli, cavolfiori, rucola..) riduca del 40% il rischio di tumore della vescia. Questi composti, una volta ingeriti, giungono alla vescica dove svolgono un ruolo antinfiammatorio e modulatorio su enzimi e geni chiave, per poi essere escreti con l’urina. Considerata l’elevata biodegradabilità degli isotiocianati si consiglia di effettuare cotture brevi e a basse temperature oltre che masticare bene ogni boccone.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

Fonte: Abbaoui B. et al., Cruciferous Vegetables, Isothiocyanates, and Bladder Cancer Prevention, Mol Nutr Food Res. 2018

Condividi questo Articolo

Ultime Pubblicazioni

I nostri articoli sono sempre supportati da ufficiali pubblicazione scientifiche, e hanno lo scopo di far conoscere al paziente, le sostanze alimentari atte a supportare le normali funzioni fisiologiche del nostro corpo.

Il Sushi, un alimento sicuro?

Nell’ultimo decennio i cibi orientali, sono diventati sempre più presenti anche nella nostra alimentazione. Infatti, il consumo di pesce crudo è notevolmente aumentato e i ristoranti di sushi mostrano un andamento sempre crescente. Ma quanto è sicuro? Quali benefici porta il consumo di pesce crudo?

La melanzana, alimento nutriente ed economico

La melanzana è un alimento molto presente nella cucina italiana, nutriente ed economico, utilizzata per guarnire i nostri piatti o come portata principale è sempre stata uno degli alimenti preferiti nel nostro paese. Oltre alla loro popolarità come alimento certamente gustoso, le melanzane sono una fonte di nutrienti particolarmente importante ed economica, scopriamo perché!

Enfarma, Il tuo benessere prima di tutto

CONTATTACI

Contatti

Visita la pagina Contatti
Tel. +39 095464968
Fax. +39 095 309856
e-mail: info@enfarma.it
Modello Organizzativo

Seguici sui Social

Disclaimer

Ai sensi delle Nuove Linee guida del Ministero della Salute del 28/03/2013, relative alla pubblicità sanitaria concernente i dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico chirurgici e medicinali da banco, si avvisa l’utente che le informazioni ivi contenute sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali.

2020-12-18T11:08:59+01:00
Torna in cima