Nati piccoli per età gestazionale: occhio alla dieta
L’alimentazione materna durante la gravidanza può avere un generale importante impatto sulla salute del nascituro e, in particolare, sul peso alla nascita dei neonati. Un neonato nato prematuro, a termine o post-termine, con peso inferiore rispetto al 90% dei bambini della stessa età gestazionale alla nascita (al di sotto del 10° percentile), si definisce piccolo per l’età gestazionale (SGA). Un recente studio Spagnolo, condotto su 518 coppie di donne gravide, ha inteso verificare se le abitudini alimentari materne fossero associate con l’incidenza di nati SGA. I risultati hanno evidenziato come un’elevata assunzione di legumi e di frutta fosse associata a una significativa riduzione del rischio di SGA. E’ stato osservato che anche un’assunzione giornaliera di selenio superiore a 60 μg era associata a un rischio inferiore di SGA. Lo studio sottolinea, pertanto, l’importanza dell’assunzione di frutta e legumi in gravidanza e anche di valutare, in caso di insufficienti livelli di assunzione dietetica, la possibilità di integrare il selenio.
ATTENZIONE: Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.
Fonte:
Pregnancy Childbirth. 2018 Dec 11;18(1):486. Maternal dietary consumption of legumes, vegetables and fruit during pregnancy, does it protect against small for gestational age? Juan Miguel Martínez-Galiano, Carmen Amezcua-Prieto, Inmaculada Salcedo-Bellido, Guadalupe González-Mata, Aurora Bueno-Cavanillas, Miguel Delgado-Rodríguez.
Ultime Pubblicazioni
I nostri articoli sono sempre supportati da ufficiali pubblicazione scientifiche, e hanno lo scopo di far conoscere al paziente, le sostanze alimentari atte a supportare le normali funzioni fisiologiche del nostro corpo.
Contatti
Visita la pagina Contatti
Tel. +39 095464968
e-mail: info@enfarma.it
Modello Organizzativo 231
Sistema Whistleblowing
Seguici sui Social
Disclaimer
Ai sensi delle Nuove Linee guida del Ministero della Salute del 28/03/2013, relative alla pubblicità sanitaria concernente i dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico chirurgici e medicinali da banco, si avvisa l’utente che le informazioni ivi contenute sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali.