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Yogurt, nutrienti ed effetti sulla salute

Per migliaia di anni, gli alimenti fermentati sono stati una parte importante della dieta umana, soprattutto perché il latte fermentato, la carne e gli alimenti vegetali si conservano meglio rispetto alle materie prime fresche da cui sono stati prodotti. Oltre alle migliori qualità di conservazione, gli alimenti fermentati hanno altri attributi che spiegano la loro popolarità, per esempio sapore, consistenza e aspetto unici. Tra questi alimenti ritroviamo lo yogurt, ma oltre al particolare sapore e consistenza quali nutrienti contiene e quali risultati può avere per la salute?

Composizione ed effetti sulla salute

Gli alimenti fermentati sono prodotti attraverso la crescita microbica controllata che può derivare da batteri naturalmente presenti nell’alimento grezzo o aggiunti in produzione. La fermentazione del latte è il processo utilizzato per produrre yogurt. I microrganismi coinvolti in questo processo, come il lactobacillus, producono acido lattico a partire dal lattosio (zucchero presente nel latte). La fermentazione, quindi, oltre a ridurre la concentrazione di lattosio e altri zuccheri fermentabili, aumenta i composti fenolici che sono importanti antiossidanti.

Lo yogurt è uno degli alimenti biologicamente più attivi consumati dall’uomo. È un’ottima fonte di proteine, vitamine e minerali. Inoltre, il valore nutritivo è particolarmente alto rispetto al costo. Potenziali benefici nutrizionali sono anche associati all’ingestione dei batteri che sono normalmente presenti al momento del consumo. I risultati di diversi studi hanno dimostrato che gli yogurt probiotici sono generalmente più efficaci degli yogurt convenzionali per la nostra salute. I probiotici sono microrganismi vivi che si trovano negli alimenti fermentati e sono noti come “batteri salutari”, che mostrano varie proprietà benefiche per la salute come:

  • prevenzione delle malattie intestinali
  • miglioramento del sistema immunitario
  • giovamento per l’intolleranza al lattosio e per l’equilibrio microbico intestinale
  • effetti positivi rispetto ai valori di colesterolo e pressione
  • riduzione di disturbi della menopausa
  • benefici a livello glicemico.

Studi clinici

Gli effetti sulla salute dei probiotici sono stati valutati in diverse ricerche, per esempio, è stato condotto uno studio su pazienti diabetici di tipo 2. L’indagine ha determinato l’effetto del consumo di yogurt probiotico e normale sulla glicemia e sullo stato antiossidante. Rispetto allo yogurt convenzionale, lo yogurt probiotico ha ridotto la glicemia a digiuno e aumentato diverse misure di stato antiossidante.

In generale, questo alimento, a prescindere dal tipo di yogurt convenzionale o probiotico, ha mostrato anche altre proprietà importanti. Per esempio, è stato osservato, attraverso ulteriori studi, un minor aumento di peso a lungo termine, un ridotto rischio di cancro del colon-retto, un giovamento nella diarrea da antibiotico e una riduzione della durata e dell’incidenza delle infezioni respiratorie.

Conclusioni

Come abbiamo osservato, lo yogurt presenta molteplici aspetti positivi per la salute che si rivelano utili in diverse patologie. Inoltre, questo alimento presenta un eccellente profilo nutrizionale e una facile reperibilità a costi contenuti. La versatilità di questo alimento, nonché il sapore particolare, lo rende un elemento utile all’interno di una dieta equilibrata che non dovrebbe essere tralasciato.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

Fonti:

Car Reen Kok, Robert Hutkins. Yogurt and other fermented foods as sources of health-promoting bacteria. Nutr Rev . 2018 Dec 1;76(Suppl 1):4-15.

Lye Huey Shi, Kunasundari Balakrishnan, Kokila Thiagarajah, Nor Ismaliza Mohd Ismail, and Ooi Shao Yin. Beneficial Properties of Probiotics. Trop Life Sci Res. 2016 Aug; 27(2): 73–90.

Carlos Gómez-Gallego, Miguel Gueimonde, Seppo Salminen. The role of yogurt in food-based dietary guidelines. Nutr Rev . 2018 Dec 1;76(Suppl 1):29-39.

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