fbpx

Nicturia e risvegli notturni

Vi capita spesso di svegliarvi la notte per andare in bagno? Questo disturbo è definito nicturia. La nicturia è una condizione caratterizzata dalla necessità di svegliarsi una o più volte a notte per urinare. La nicturia, anche se può avere differenti cause, è uno dei sintomi più frequenti delle basse vie urinarie negli uomini con iperplasia prostatica benigna.

Questo disturbo riduce la qualità della vita e può provocare a imbarazzo, ansia sociale e/o scarsa autostima. La nicturia, inoltre, porta alla privazione del sonno, che può causare esaurimento, cambiamenti di umore, sonnolenza, ridotta produttività, aumento del rischio di cadute/incidenti, affaticamento, disattenzione e disfunzione cognitiva. Tutte queste conseguenze potrebbero aumentare il rischio di depressione. I pazienti depressi, quindi, possono riferire un aumento del disturbo a causa della tendenza a catastrofizzare i sintomi a causa della depressione. Inoltre, la depressione può anche rappresentare un ostacolo a un trattamento efficace, poiché i pazienti potrebbero non essere inclini alla terapia.

Strategie utili

Generalmente, le persone e molti medici considerano la nicturia una parte naturale dell’invecchiamento e spesso i pazienti non sono consapevoli che sia curabile. Questo disturbo è generalmente considerato patologico solo quando diventa significativamente fastidioso. Esistono diversi accorgimenti che possono aiutare il paziente come:

  • limitare l’assunzione di liquidi tra la cena e l’ora di coricarsi;
  • ridurre l’assunzione di sale nella dieta, soprattutto a fine giornata;
  • attività fisica regolare come una passeggiata pomeridiana;
  • limitare l’alcol e le bevande contenenti caffeina;

Questi e altri accorgimenti possono essere un valido aiuto quando si soffre di nicturia. Naturalmente, è sempre comunque meglio affrontare il problema alla radice, rivolgendosi a uno specialista in urologia.

Conclusioni

Come abbiamo osservato la nicturia è un disturbo largamente sottovalutato che tuttavia non dev’essere trascurato, specialmente per gli effetti negativi sulla qualità della vita. Nel caso dell’iperplasia prostatica benigna, diverse sostanze naturali vengono impiegate in terapia come, ad esempio, gli estratti di scutellaria baicalensis, serenoa repens e urtica dioica, che osserveremo nei prossimi articoli.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

Fonti:

  • Photodermatol Photoimmunol Photomed . 2021 Sep;37(5):386-394. Citrulluside H and citrulluside T from young watermelon fruit attenuate ultraviolet B radiation-induced matrix metalloproteinase expression. Tomohiro Itoh, Singo Fujita, Mamoru Koketsu, Toshiharu Hashizume.
  • Aktuelle Urol. 2018 Aug;49(4):319-327. Matthias Oelke, Bernhard Fangmeyer, Jörg Zinke, Jörn H Witt. [Nocturia in men with benign prostatic hyperplasia]. Matthias Oelke, Bernhard Fangmeyer, Jörg Zinke, Jörn H Witt.
  • J Urol. Author manuscript; available in PMC 2014 Sep 3. The Association of Depression, Anxiety and Nocturia: A Systematic Review. Benjamin N. Breyer, Alan W. Shindel, Bradley A. Erickson, Sarah D. Blaschko, William D. Steers, and Raymond C. Rosen‖.

Condividi questo Articolo

Ultime Pubblicazioni

I nostri articoli sono sempre supportati da ufficiali pubblicazione scientifiche, e hanno lo scopo di far conoscere al paziente, le sostanze alimentari atte a supportare le normali funzioni fisiologiche del nostro corpo.

Nicturia e risvegli notturni

Vi capita spesso di svegliarvi la notte per andare in bagno? Questo disturbo è definito nicturia. La nicturia è una condizione caratterizzata dalla necessità di svegliarsi una o più volte a notte per urinare. La nicturia, anche se può avere differenti cause, è uno dei sintomi più frequenti delle basse vie urinarie negli uomini con iperplasia prostatica benigna.

Enfarma, Il tuo benessere prima di tutto

CONTATTACI

Contatti

Visita la pagina Contatti
Tel. +39 095464968
Fax. +39 095 309856
e-mail: info@enfarma.it
Modello Organizzativo

Seguici sui Social

Disclaimer

Ai sensi delle Nuove Linee guida del Ministero della Salute del 28/03/2013, relative alla pubblicità sanitaria concernente i dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico chirurgici e medicinali da banco, si avvisa l’utente che le informazioni ivi contenute sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali.

2022-07-08T15:24:42+02:00
Torna in cima