fbpx

Aumentare il colesterolo buono: Olio extra vergine di oliva, cereali integrali, legumi e pesce.

Il colesterolo buono (HDL-C) è lo spazzino delle arterie, in quanto provvede a rimuovere da esse il colesterolo cattivo (LDL-C) che conduce alla formazione della placca arteriosclerotica ed all’ipertensione. Un importante studio epidemiologico spagnolo (Predimed) aveva già evidenziato che la dieta mediterranea era associata ad un incremento dell’HDL-C. Gli stessi ricercatori hanno ora identificato che, nell’ambito della stessa Dieta mediterranea, alcuni specifici e tipici alimenti mediterranei, quali l’olio extra vergine di oliva, i cereali integrali, i legumi ed il pesce, sono associati sia con l’aumento quantitativo dell’HDL-C, sia con l’aumento della sua capacità di ripulire le arterie in 296 soggetti ad alto rischio cardiovascolare. Ancora una volta si conferma quindi la validità della dieta mediterranea non solo nel prevenire ma anche nel ridurre il rischio cardiovascolare.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

Fonte: Hernáez A. et al. Molecular Nutrition & Food Research 2019 doi: 10.1002/mnfr.201800847

Condividi questo Articolo

Ultime Pubblicazioni

I nostri articoli sono sempre supportati da ufficiali pubblicazione scientifiche, e hanno lo scopo di far conoscere al paziente, le sostanze alimentari atte a supportare le normali funzioni fisiologiche del nostro corpo.

Il formaggio, alimento sicuro?

Il nostro bel paese è famoso in tutto il mondo per la sua cucina. In buona parte, dobbiamo la nostra fama ai prodotti lattiero-caseari tipici del nostro territorio. Esso è ottenuto dalla coagulazione del latte ed è ricco di componenti nutrizionali, costituendo così un'importante fonte di proteine, acidi grassi, vitamine e minerali. Ma che effetto hanno i vari formaggi sulla nostra dieta e salute?

Pomodori e salute

Pomodori e salute, A noi Italiani, si sa, piace la buona cucina e uno degli ingredienti principali dei nostri piatti è il pomodoro. Che sia per insalata, sotto forma di salsa o nelle più svariate preparazioni, questo ortaggio è quasi sempre presente nella nostra alimentazione. Ma quali sono gli effetti, positivi e negativi, di questo ortaggio sulla salute umana?

Enfarma, Il tuo benessere prima di tutto

CONTATTACI

Contatti

Visita la pagina Contatti
Tel. +39 095464968
Fax. +39 095 309856
e-mail: info@enfarma.it
Modello Organizzativo

Seguici sui Social

Disclaimer

Ai sensi delle Nuove Linee guida del Ministero della Salute del 28/03/2013, relative alla pubblicità sanitaria concernente i dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico chirurgici e medicinali da banco, si avvisa l’utente che le informazioni ivi contenute sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali.

2020-12-18T10:06:22+01:00
Torna in cima