fbpx

Dolori da ciclo mestruale: la Vitamina D può contrastarli

La dismenorrea è un fenomeno tristemente noto tra le donne in età fertile che comporta dolori, o crampi mestruali, durante le mestruazioni, che può rendere tale periodo particolarmente difficile. In alcuni casi, la sintomatologia è facilmente controllabile mediante l’assunzione di antidolorifici; per alcune donne, invece, si tratta di un problema estremamente debilitante che può interferire con le normali attività quotidiane. A essere particolarmente a rischio sono le ragazze sotto i 20 anni, quelle che hanno avuto il primo ciclo prima degli 11 anni, le donne con mestruazioni abbondanti o che hanno un flusso irregolare, quelle che non hanno mai avuto figli o le cui madri soffrono o hanno sofferto di dismenorrea e le fumatrici.

Uno studio descrittivo-analitico condotto su 372 giovani donne Iraniane ha inteso valutare l’associazione tra concentrazione sierica di vitamina D e gravità del dolore di dismenorrea valutato mediante una scala analogica visiva. E’ stata riscontrata una chiara correlazione negativa tra i livelli sierici di Vitamina D e gli indici del dolore. Sebbene siano necessarie ulteriori conferme, secondo i risultati di questo studio l’integrazione con Vitamina D potrebbe essere utile per la riduzione della dismenorrea.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

Fonte:

J Gynecol Obstet Hum Reprod. 2019 Nov;48(9):711-714. Is there a relationship between serum vitamin D with dysmenorrhea pain in young women?. Mina Zeynali, Hossein Khadem Haghighian.

Condividi questo Articolo

Ultime Pubblicazioni

I nostri articoli sono sempre supportati da ufficiali pubblicazione scientifiche, e hanno lo scopo di far conoscere al paziente, le sostanze alimentari atte a supportare le normali funzioni fisiologiche del nostro corpo.

La dieta in gravidanza

Vi siete mai chiesti quale siano le indicazioni alimentari da seguire in gravidanza? La prima cosa da considerare è l’alta qualità del cibo e un’adeguata assunzione di nutrienti. Questi sono due fattori fondamentali per la salute della madre e del bambino.

Enfarma, Il tuo benessere prima di tutto

Contatti

Seguici sui Social

Disclaimer

Ai sensi delle Nuove Linee guida del Ministero della Salute del 28/03/2013, relative alla pubblicità sanitaria concernente i dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico chirurgici e medicinali da banco, si avvisa l’utente che le informazioni ivi contenute sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali.

2021-02-17T12:53:35+01:00
Torna in cima