fbpx

I mirtilli, frutti da portare a scuola.

Le antocianine sono i pigmenti rosso-violacei responsabili della colorazione di tanti frutti tra i quali annoveriamo i mirtilli, le arance rosse, le ciliegie ed altri. L’apporto dietetico di antocianine, potenti molecole antiossidanti, può avere ricadute positive sulla salute cardiovascolare e metabolica ed anche sulle performance cognitive degli adulti. Un recente studio inglese suggerisce che le antocianine possano positivamente influenzare anche le performance cognitive nei bambini. Più in dettaglio, la ricerca condotta su due gruppi di scolari tra i 7 e i 10 anni ha dimostrato che il gruppo che ha ricevuto una bevanda che forniva 235 mg di antocianine, una quantità pari a quella presente in 240 g di mirtilli freschi, ha mostrato migliore capacità mnemonica (ascolto, memorizzazione e correttezza di richiamo) e del livello di attenzione, rispetto al gruppo che ha ricevuto una bevanda placebo. I ricercatori sottolineano però l’opportunità, mediante studi controllati di lungo periodo, di approfondire l’impatto dell’assunzione di questi polifenoli anche su processi cognitivi più complessi, quali la lettura, per i quali invece non sono state osservate differenze significative.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

Fonte: Barfoot KL Eur J Nutr. 2018

Condividi questo Articolo

Ultime Pubblicazioni

I nostri articoli sono sempre supportati da ufficiali pubblicazione scientifiche, e hanno lo scopo di far conoscere al paziente, le sostanze alimentari atte a supportare le normali funzioni fisiologiche del nostro corpo.

Enfarma, Il tuo benessere prima di tutto

CONTATTACI

Contatti

Visita la pagina Contatti
Tel. +39 095464968
Fax. +39 095 309856
e-mail: info@enfarma.it
Modello Organizzativo

Seguici sui Social

Disclaimer

Ai sensi delle Nuove Linee guida del Ministero della Salute del 28/03/2013, relative alla pubblicità sanitaria concernente i dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico chirurgici e medicinali da banco, si avvisa l’utente che le informazioni ivi contenute sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali.

2020-12-18T10:21:34+01:00
Torna in cima