fbpx

La banana, non solo potassio!

Quando si parla di banana viene subito in mente il potassio e il suo effetto contro la spossatezza. Ma questo non è il solo componente di questo frutto. Infatti, i suoi componenti lo rendono un frutto dai diversi effetti benefici. Analizziamoli insieme partendo da un discorso più generale.

In generale, infatti, la frutta è ricca di vitamine e zuccheri, insieme a composti bioattivi, compresi fibre e composti fenolici. Essa contribuisce alla riduzione del rischio di importanti malattie degenerative. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), infatti, raccomanda di mangiare almeno 400 g di frutta al giorno.

La banana e suoi effetti benefici

La banana è un frutto molto popolare nel mercato mondiale ed è consumato come alimento base in molti paesi. Viene coltivato in tutto il mondo e costituisce la quinta coltura agroalimentare più importante in termini di commercio mondiale. La banana è un frutto che può essere consumato crudo o lavorato e anche come ingrediente in vari prodotti alimentari.

La caratteristica principale di questo alimento è la grande varietà di sostanze e, quindi, i numerosi e diversi benefici per la salute. È stato osservato, per esempio, che la polpa di banana contiene composti bioattivi, come acidi fenolici e flavonoidi con un alto potenziale antiossidante e attività antitumorale.

Mangiare banane fornisce anche un’alta quantità di sali minerali come il potassio, benefico per i muscoli e il ferro raccomandato per i pazienti anemici. È stato anche dimostrato che la banana è utile nel controllo della pressione sanguigna, in quanto ha un basso contenuto di sale e un alto contenuto di potassio.

La serotonina nella banana, invece, aiuta a superare o prevenire la depressione, modificando l’umore e rilassando il corpo e, inoltre, inibisce la secrezione gastrica. A livello gastrico è stato dimostrato anche un effetto protettivo dalle ulcere dovuto alla leucocianadina (flavonoide).

Questo frutto contiene, inoltre, un particolare tipo di amido adatto alla dieta dei cardiopatici e diabetici, vista la sua azione ipocolesterolemizzante e per i suoi effetti positivi sull’intestino umano. La banana ha dimostrato di essere utile anche nel trattamento del diabete, grazie al suo effetto antiiperglicemico riscontrato in molti studi sugli animali.

Conclusioni

La banana, quindi, non è solo un frutto esotico dall’ottimo sapore e ricco di Sali minerali come il potassio. Ma contiene una grande varietà di composti bioattivi che in numerosi studi hanno dimostrato un’importante attività antiossidante. La banana, inoltre, è stata utilizzata con successo nella prevenzione delle malattie e nella promozione della salute grazie alla sua proprietà benefiche.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

Fonti:

  1. ·      Balwinder Singh, Jatinder Pal Singh, Amritpal Kaur, Narpinder Singh. Bioactive compounds in banana and their associated health benefits – A review. Food Chem. 2016 Sep 1;206:1-11.

Condividi questo Articolo

L’energia di Magnesio e Potassio sempre con te!

scopri di più

Ultime Pubblicazioni

I nostri articoli sono sempre supportati da ufficiali pubblicazione scientifiche, e hanno lo scopo di far conoscere al paziente, le sostanze alimentari atte a supportare le normali funzioni fisiologiche del nostro corpo.

Il formaggio, alimento sicuro?

Il nostro bel paese è famoso in tutto il mondo per la sua cucina. In buona parte, dobbiamo la nostra fama ai prodotti lattiero-caseari tipici del nostro territorio. Esso è ottenuto dalla coagulazione del latte ed è ricco di componenti nutrizionali, costituendo così un'importante fonte di proteine, acidi grassi, vitamine e minerali. Ma che effetto hanno i vari formaggi sulla nostra dieta e salute?

Enfarma, Il tuo benessere prima di tutto

CONTATTACI

Contatti

Visita la pagina Contatti
Tel. +39 095464968
Fax. +39 095 309856
e-mail: info@enfarma.it
Modello Organizzativo

Seguici sui Social

Disclaimer

Ai sensi delle Nuove Linee guida del Ministero della Salute del 28/03/2013, relative alla pubblicità sanitaria concernente i dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico chirurgici e medicinali da banco, si avvisa l’utente che le informazioni ivi contenute sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali.

2021-07-20T10:44:04+02:00
Torna in cima