fbpx

Gianduia, il cioccolato dei fumatori

Tra i tanti effetti deleteri del fumo vi è anche la riduzione dell’elasticità delle arterie.
Che il cioccolato fondente avesse degli effetti benefici sulla funzione endoteliale migliorando l’elasticità delle arterie è già noto da tempo. Un recente studio Italiano ha dimostrato che la miscela di cacao e nocciole del gianduia sembra avere nei fumatori efficacia pari a quella del cioccolato fondente, mentre nessun effetto è stato osservato per il cioccolato al latte. A due ore dall’ingestione di 60 g di gianduia è stato osservato sia un miglioramento della funzione endoteliale (dilatazione flusso-mediata) indotta dall’aumento dell’ossido nitrico (potente vasodilatatore), sia dei livelli circolanti dei polifenoli e della Vitamina E, entrambi efficaci antiossidanti. Proprio questo mix di antiossidanti (polifenoli) e vitamina E conferirebbe al gianduia tali positive proprietà. Ovviamente si sottolinea che il beneficio è da attribuire ad un consumo moderato di cioccolato e, ovviamente, non esimerebbe dallo smettere di fumare.


ATTENZIONE: Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

Fonte:
Loffredo L. et al. Intern Emerg Med (2018)

Condividi questo Articolo

Ultime Pubblicazioni

I nostri articoli sono sempre supportati da ufficiali pubblicazione scientifiche, e hanno lo scopo di far conoscere al paziente, le sostanze alimentari atte a supportare le normali funzioni fisiologiche del nostro corpo.

Enfarma, Il tuo benessere prima di tutto

Contatti

Seguici sui Social

Disclaimer

Ai sensi delle Nuove Linee guida del Ministero della Salute del 28/03/2013, relative alla pubblicità sanitaria concernente i dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico chirurgici e medicinali da banco, si avvisa l’utente che le informazioni ivi contenute sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali.

2020-12-18T10:58:07+01:00
Torna in cima