fbpx

Ovaio policistico e integrazione con Vitamina D: poca ma ogni giorno

La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) è una delle più frequenti endocrinopatie dell’età riproduttiva. Essa è caratterizzata da elevati livelli di insulina, testosterone, cisti ovariche, cicli mestruali irregolari, irsutismo, acne e problemi di compenso glicemico. Le donne affette da PCOS vanno incontro a severe difficoltà riproduttive. La prima linea di intervento terapeutico è un calo ponderale del 5-10%, da ottenere mediante controllo dietetico ed attività fisica, anche finalizzato al ripristino dei normali livelli di glicemia e di sensibilità insulinica.

L’efficacia dell’integrazione con Vitamina D nel trattamento del PCOS è ancora controversa. Tuttavia, secondo una recente meta-analisi polacca di 11 studi clinici l’integrazione a bassi dosaggi (<4000 UI/g) con Vitamina D potrebbe essere più efficace di un dosaggio alto (50000 UI) somministrato settimanalmente nel migliorare la sensibilità insulinica e la glicemia a digiuno.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

Fonte: Łagowska K. et al. Nutrients 2018, 10(11), 1637.

Condividi questo Articolo

Ultime Pubblicazioni

I nostri articoli sono sempre supportati da ufficiali pubblicazione scientifiche, e hanno lo scopo di far conoscere al paziente, le sostanze alimentari atte a supportare le normali funzioni fisiologiche del nostro corpo.

Il cioccolato, un vecchio amico contro lo stress

Sapevate che lo stress può essere ridotto attraverso il consumo di cioccolata? Diversi recenti studi lo hanno dimostrato! Ma andiamo con ordine. Il cacao presenta molti effetti benefici per l’organismo, per esempio contribuisce al normale flusso sanguigno ed è ritenuto un elemento importante nel contesto di una dieta bilanciata, inoltre, ricco di flavonoidi, agisce attraverso il potenziamento della difesa antiossidante dell’organismo, andando così a contrastare i radicali liberi generati dallo stress.

Enfarma, Il tuo benessere prima di tutto

CONTATTACI

Contatti

Visita la pagina Contatti
Tel. +39 095464968
Fax. +39 095 309856
e-mail: info@enfarma.it
Modello Organizzativo

Seguici sui Social

Disclaimer

Ai sensi delle Nuove Linee guida del Ministero della Salute del 28/03/2013, relative alla pubblicità sanitaria concernente i dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico chirurgici e medicinali da banco, si avvisa l’utente che le informazioni ivi contenute sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali.

2020-12-18T10:23:56+01:00
Torna in cima