fbpx

Pressione alta: un aiuto arriva dal magnesio

L’ipertensione arteriosa è un importantissimo fattore di rischio cardiovascolare che deve essere prevenuta con una sana alimentazione e uno stile di vita attiva. Tuttavia, un ulteriore efficace aiuto può venire dal magnesio. E’ quanto emerge da una revisione sistematica e meta analisi di undici studi clinici (543 soggetti) condotta da ricercatori americani. I risultati hanno evidenziato che un’integrazione di magnesio compresa tra 365 e 450 mg/g può portare ad una significativa riduzione della pressione arteriosa sistolica e diastolica, rispettivamente, di 4,18 e 2,27 mm di mercurio in pazienti affetti da insulino resistenza, prediabete, diabete di tipo II e malattie cardiovascolari. Secondo i ricercatori, i meccanismi benefici del magnesio sarebbero da ricondurre a un miglioramento del tono vascolare, alla prevenzione di disfunzioni endoteliali, alla riduzione dell’inspessimento dell’intima carotidea e ad una riduzione dell’iperglicemia.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

Fonte: Dibaba DT et al. Am J Clin Nutr. 2017 106(3): 921–929.

Condividi questo Articolo

L’energia di Magnesio e Potassio sempre con te!

scopri di più

Ultime Pubblicazioni

I nostri articoli sono sempre supportati da ufficiali pubblicazione scientifiche, e hanno lo scopo di far conoscere al paziente, le sostanze alimentari atte a supportare le normali funzioni fisiologiche del nostro corpo.

I due volti del Ginseng

Studi sperimentali e analisi delle proprietà farmacologiche hanno dimostrato che alcuni prodotti erboristici, tra i quali il ginseng, migliorano l'efficienza fisica e mentale dell'uomo, oltre a effetti antiossidanti, neuroprotettivi e antitumorali.

Enfarma, Il tuo benessere prima di tutto

CONTATTACI

Contatti

Visita la pagina Contatti
Tel. +39 095464968
Fax. +39 095 309856
e-mail: info@enfarma.it
Modello Organizzativo

Seguici sui Social

Disclaimer

Ai sensi delle Nuove Linee guida del Ministero della Salute del 28/03/2013, relative alla pubblicità sanitaria concernente i dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico chirurgici e medicinali da banco, si avvisa l’utente che le informazioni ivi contenute sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali.

2021-05-19T10:43:45+02:00
Torna in cima