fbpx

Tumore della mammella: alimentazione in post-menopausa

Dallo studio britannico prospettico Million Women Study, che ha coinvolto 691.571 donne britanniche di età maggiore di 59 anni, arrivano una buona e una cattiva notizia. La cattiva è la nuova allarmante conferma del rapporto tra alcol e rischio di tumore mammario in post-menopausa. Il consumo quotidiano di alcool si è confermato il fattore alimentare di maggior rischio per lo sviluppo della malattia. L’aumento del rischio è stato osservato già oltre un consumo di 10 g al giorno, ovvero meno di quella che viene considerata come la dose consentita pari a 12 g al giorno. Più in dettaglio, il rischio aumentava dell’8% per ogni ulteriori 10 g di alcool al giorno.
La buona notizia è invece la conferma del ruolo protettivo della frutta, che riduce il rischio del 6% per ogni 100 grammi al giorno. Tra i nutrienti si conferma invece il ruolo protettivo delle fibre, con una riduzione del rischio pari al 9% per ogni 5 g al giorno di assunzione.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

Fonte: Key TJ et al. Int J Epidemiol. 2018 doi: 10.1093/ije/dyy238

Condividi questo Articolo

Ultime Pubblicazioni

I nostri articoli sono sempre supportati da ufficiali pubblicazione scientifiche, e hanno lo scopo di far conoscere al paziente, le sostanze alimentari atte a supportare le normali funzioni fisiologiche del nostro corpo.

Uno snack di anguria, grazie!

L’anguria, o cocomero è un frutto molto popolare specialmente nel periodo estivo, portato per la prima volta in Europa dall’Africa tropicale dall’esploratore David Livingstone, si è adattato bene anche alla nostra terra. Le proprietà dell’anguria non si limitano però alla sua dolcezza e freschezza, questo frutto infatti può essere un ottimo alleato nella lotta contro l’obesità!

Urtica dioica e la prostata

L’Urtica dioica è una delle erbe più indicate per la cura della prostata e dei disturbi delle basse vie urinarie, inoltre è stata utilizzata per secoli anche nella medicina tradizionale. Essa, infatti, è una ricca fonte di fibre, vitamine, acidi grassi e composti bioattivi. Ma in particolare, in che modo questa importante erba agisce nell’iperplasia prostatica benigna?

Fegato, caffè e cioccolata!

Fegato, Il nostro stile di vita e la nostra alimentazione ci portano spesso a stressare un importante organo del nostro corpo. Negli ultimi anni il tema dell’impatto della nutrizione sul danno epatico ha suscitato notevole interesse. È stato riconosciuto, infatti, che alcune sostanze bioattive e micronutrienti (vitamine e sali minerali) hanno un effetto protettivo in diverse malattie del fegato.

Enfarma, Il tuo benessere prima di tutto

Contatti

Seguici sui Social

Disclaimer

Ai sensi delle Nuove Linee guida del Ministero della Salute del 28/03/2013, relative alla pubblicità sanitaria concernente i dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico chirurgici e medicinali da banco, si avvisa l’utente che le informazioni ivi contenute sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali.

2020-12-18T10:05:38+01:00
Torna in cima