fbpx

L’Ananas, un frutto dai tanti benefici

Correva l’anno 1493 quando Cristoforo Colombo, di ritorno dalle Americhe portava con sé un frutto strano, ancora poco conosciuto (anche se ci sono testimonianze della sua presenza in Europa anche prima di questa data), esteriormente coriaceo ma con un dolce cuore, l’ananas!

Dalla sua comparsa l’ananas è diventato sempre più nel tempo un frutto pressoché onnipresente in tutto il mondo, al terzo posto per consumo dopo banana e agrumi, a livello mondiale! Esso, però, non è solo un frutto molto apprezzato per il suo aroma unico e il sapore dolce. Infatti, porta al suo interno delle sostanze molto utili per tanti aspetti della nostra salute. Vediamo, quindi, cosa contiene e che benefici porta.

Composizione e meccanismi di azione

L’ananas, come abbiamo accennato, è quindi una ricca fonte di minerali e vitamine che offrono una serie di benefici per la salute. Contiene, inoltre, notevoli quantità di composti bioattivi, fibre alimentari, minerali e sostanze nutritive.

Analizzando l’effetto di alcune delle più importanti sostanze presenti in questo frutto, vediamo come un ananas maturo contenga circa il 16% del fabbisogno giornaliero di Vitamina C. Essa è ben nota per essere un ottimo antiossidante, per il suo aiuto a mantenere le cellule del nostro corpo sane e per la sua azione contro i radicali liberi.

L’ananas, inoltre, è una potenziale fonte di fibre alimentari. È stato dimostrato, quindi, che esso è efficacie nel miglioramento del movimento intestinale, nel contrastare stitichezza e nel potenziamento della funzione gastrointestinale. In aggiunta, in uno studio sull’ananas è stato dimostrato che la fibra alimentare presente è essenziale per ridurre il rischio di diabete, cancro del colon e malattie cerebro-vascolari, nonché per alleviare i sintomi della diarrea. Tra le caratteristiche principali dell’ananas, troviamo infatti il suo efficace effetto diuretico e di aumento dell’appetito.

Un altro componente importante dell’ananas è il manganese. Questo elemento, infatti, è correlato al controllo del livello di glucosio nel sangue e influisce positivamente nel diabete di tipo 2. Il Manganese, inoltre, consente l’attivazione di alcuni particolari enzimi, importanti per la degradazione del colesterolo.

L’ananas contiene anche la bromelina, un composto bioattivo importante per il miglioramento della digestione e come agente cardioprotettivo. È stato osservato, inoltre, che questa sostanza è utile per trattare infezioni batteriche, bronchiti, polmoniti, sinusiti e infezioni parassitarie gastrointestinali.

L’ananas contiene anche la bromelina, un composto bioattivo importante per il miglioramento della digestione e come agente cardioprotettivo. È stato osservato, inoltre, che questa sostanza è utile per trattare infezioni batteriche, bronchiti, polmoniti, sinusiti e infezioni parassitarie gastrointestinali.

Conclusioni

Vitamina C, fibra alimentare, manganese, bromelina e chi più ne ha più ne metta! L’ananas è davvero un “cocktail” di sostanze benefiche per il nostro organismo. Agendo su vari meccanismi di azione, infatti, si dimostra essere un ottimo alimento per la vita di tutti i giorni. Se poi consideriamo il suo aroma unico e i suoi alti valori nutrizionali abbiamo un frutto dai tanti benefici che non dovrebbe mancare nelle nostre tavole!

ATTENZIONE: Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

Fonti:

Maimunah Mohd Ali, Norhashila Hashim, Samsuzana Abd Aziz, Ola Lasekan.Pineapple (Ananas comosus): A comprehensive review of nutritional values, volatile compounds, health benefits, and potential food products. Food Res Int. 2020 Nov;137:109675.

Condividi questo Articolo

Ultime Pubblicazioni

I nostri articoli sono sempre supportati da ufficiali pubblicazione scientifiche, e hanno lo scopo di far conoscere al paziente, le sostanze alimentari atte a supportare le normali funzioni fisiologiche del nostro corpo.

Enfarma, Il tuo benessere prima di tutto

CONTATTACI

Contatti

Visita la pagina Contatti
Tel. +39 095464968
Fax. +39 095 309856
e-mail: info@enfarma.it
Modello Organizzativo

Seguici sui Social

Disclaimer

Ai sensi delle Nuove Linee guida del Ministero della Salute del 28/03/2013, relative alla pubblicità sanitaria concernente i dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico chirurgici e medicinali da banco, si avvisa l’utente che le informazioni ivi contenute sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali.

2021-07-20T12:51:08+02:00
Torna in cima