fbpx

Urtica dioica e la prostata

L’Urtica dioica è una delle erbe più indicate per la cura della prostata e dei disturbi delle basse vie urinarie, inoltre è stata utilizzata per secoli anche nella medicina tradizionale. Essa, infatti, è una ricca fonte di fibre, vitamine, acidi grassi e composti bioattivi. Ma in particolare, in che modo questa importante erba agisce nell’iperplasia prostatica benigna?

La patologia

L’iperplasia prostatica benigna è un disturbo urologico comune in cui avviene un ingrossamento della prostata non maligno. Con l’avanzare dell’età, l’incidenza di questo disturbo aumenta. L’incremento delle dimensioni della prostata può portare a sintomi tra cui minzione frequente con bruciore, incontinenza urinaria e svuotamento incompleto della vescica. Sebbene il motivo principale che porta all’iperplasia prostatica non sia stato chiaro fino a ora, diversi studi hanno concluso che si tratta di un disturbo multifattoriale e fattori quali l’interruzione dell’equilibrio degli ormoni estrogeni e androgeni, la genetica, l’obesità, l’età, i danni da radicali liberi e il fattore infiammatorio sono correlati all’estensione della malattia.

Terapie tradizionali

Oggi, le terapie disponibili sono gli inibitori della 5-alfa-reduttasi e antagonisti alfa-adrenergici o alfa-bloccanti. Gli effetti collaterali da questi trattamenti possono essere: congestione nasale, ipertensione, affaticamento, vertigini ed eiaculazione retrograda, diminuzione della libido, ginecomastia, impotenza, eiaculazione ridotta, depressione e fibrosi del tessuto prostatico. Questi effetti collaterali aumentano gradualmente l’interesse per i prodotti a base di erbe che hanno meno effetti collaterali.

Gli studi

Diversi studi hanno mostrato gli effetti benefici dell’Urtica dioica sola o in combinazione con altri estratti di erbe nel trattamento dell’iperplasia prostatica benigna. Uno studio su individui con iperplasia prostatica benigna ha dimostrato che l’utilizzo di quest’erba per 12 settimane ha determinato un notevole effetto positivo sulla sintomatologia. Questo risultato può essere dovuto ai benefici riscontrati sui livelli dei markers sanguigni come quello dell’infiammazione e i markers indici del danno da radicali liberi.

Conclusioni

Come abbiamo osservato l’Urtica dioica ha importanti proprietà utili per contrastare i radicali liberi e una buona influenza sullo stato infiammatorio. Caratteristiche considerevoli quando si parla di iperplasia prostatica benigna. Nel complesso, questo studio ha dimostrato l’importanza di questo principio attivo nel contesto di questa patologia.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

Fonti:

  • Ali Akbar Karami, Seyyed Mehdi Mirhashemi et al. Urtica Dioica Root Extract on Clinical and Biochemical Parameters in Patients with Benign Prostatic Hyperplasia, Randomized Controlled Trial. Pak J Biol Sci . 2020 Jan;23(10):1338-1344.
  • Mark W Yao, James S A Green. How international is the International Prostate Symptom Score? A literature review of validated translations of the IPSS, the most widely used self-administered patient questionnaire for male lower urinary tract symptoms. Low Urin Tract Symptoms . 2022 Mar;14(2):92-101.

Condividi questo Articolo

Ultime Pubblicazioni

I nostri articoli sono sempre supportati da ufficiali pubblicazione scientifiche, e hanno lo scopo di far conoscere al paziente, le sostanze alimentari atte a supportare le normali funzioni fisiologiche del nostro corpo.

Il Fico d’India

Il fico d’india, quindi, può essere benefico sotto diversi aspetti per quanto riguarda la salute. Tra i tanti benefici, studi di laboratorio hanno evidenziato un importante effetto a livello del sistema nervoso.

Enfarma, Il tuo benessere prima di tutto

CONTATTACI

Contatti

Visita la pagina Contatti
Tel. +39 095464968
Fax. +39 095 309856
e-mail: info@enfarma.it
Modello Organizzativo

Seguici sui Social

Disclaimer

Ai sensi delle Nuove Linee guida del Ministero della Salute del 28/03/2013, relative alla pubblicità sanitaria concernente i dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico chirurgici e medicinali da banco, si avvisa l’utente che le informazioni ivi contenute sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali.

2022-07-29T10:25:57+02:00
Torna in cima