fbpx

Zucchero o Dolcificante: effetti sulla salute

E’ noto che il consumo di bevande zuccherate predisponga all’insorgenza di diverse patologie e, quindi, a un aumento del rischio di morte. Sostituirle con bevande contenenti dolcificanti può essere una strategia efficace?

Per rispondere a tale quesito uno studio americano, pubblicato sulla prestigiosa rivista Circulation, ha inteso verificare se il consumo dei due tipi di bevanda fosse associato al rischio di morte e di patologie cronico-degenerative. Lo studio ha analizzato i dati di due grandi studi epidemiologici condotti tra il 1980 e il 2014 su un totale di oltre 118.000 persone. Il consumo di bevande zuccherate è risultato associato con un maggiore rischio di morte, di malattie cardiovascolari e tumori, anche a bassi livelli di consumo. Le bevande con dolcificanti sono invece risultate associate ad un maggiore rischio di malattie cardiovascolari solo per i consumatori di due o più dosi al giorno.

Lo studio conferma quindi drammaticamente gli effetti negativi del consumo di bevande zuccherate a qualunque livello di assunzione. Per quanto riguarda invece le bevande edulcorate il giudizio è sostanzialmente sospeso. Esse dovrebbero sostituire quelle zuccherate solo transitoriamente, in attesa di sospendere il consumo di entrambi i tipi di bevanda, per passare quanto prima all’esclusivo consumo di acqua.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

Fonte: Malik V et al., Circulation. 2019; CIRCULATIONAHA.118.037401

Condividi questo Articolo

Ultime Pubblicazioni

I nostri articoli sono sempre supportati da ufficiali pubblicazione scientifiche, e hanno lo scopo di far conoscere al paziente, le sostanze alimentari atte a supportare le normali funzioni fisiologiche del nostro corpo.

Ciliegie, gustose e nutrienti per la nostra salute

Il frutto della ciliegia è un alimento denso di nutrienti con un contenuto calorico relativamente basso. Sono presenti quantità significative di importanti nutrienti e composti bioattivi tra cui fibre, polifenoli, carotenoidi, Vitamina C e potassio. Inoltre, le ciliegie sono anche una buona fonte di triptofano, serotonina e melatonina. Sia le ciliegie dolci che quelle aspre sono ricche di polifenoli. Molti fattori tra cui lo stadio di maturazione, la porzione di frutta e la conservazione contribuiscono alla concentrazione e alla composizione polifenolica delle ciliegie.

Enfarma, Il tuo benessere prima di tutto

Contatti

Seguici sui Social

Disclaimer

Ai sensi delle Nuove Linee guida del Ministero della Salute del 28/03/2013, relative alla pubblicità sanitaria concernente i dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico chirurgici e medicinali da banco, si avvisa l’utente che le informazioni ivi contenute sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali.

2021-02-17T12:46:25+01:00
Torna in cima