fbpx

Sintomi da menopausa: contrastiamoli con frutta e verdura

Le donne in menopausa si trovano a dover affrontare una serie di manifestazioni che riguardano aspetti metabolici, sessuali e psicologici, con sintomi tipici quali vampate e disturbi del sonno.

Una dieta corretta può essere però un valido alleato nel contrastare tali sintomi. E’ quanto emerge da un recente studio iraniano condotto su 400 donne in menopausa da 7-9 anni. I ricercatori hanno evidenziato che una dieta ricca di frutta e verdura è associata con una significativa riduzione della sintomatologia post-menopausa riguardante sia gli aspetti fisici e psicologici sia, specificatamente, l’apparato urogenitale. Al contrario, un significativo peggioramento della sintomatologia è stato associato con diete ricche di grassi, liquidi e solidi, zuccheri, dolciumi e snack. I ricercatori sottolineano anche come il sovrappeso, la sedentarietà ed il consumo di alcol possano esacerbare la sintomatologia in menopausa.

L’effetto protettivo della frutta e della verdura sarebbe da ricondurre al loro contenuto in vitamine e polifenoli antiossidanti ed anche alle fibre.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

Fonte: Mashid S. et al Menopause doi: 10.1097/GME.0000000000001245

Condividi questo Articolo

Ultime Pubblicazioni

I nostri articoli sono sempre supportati da ufficiali pubblicazione scientifiche, e hanno lo scopo di far conoscere al paziente, le sostanze alimentari atte a supportare le normali funzioni fisiologiche del nostro corpo.

Fegato, caffè e cioccolata!

Fegato, Il nostro stile di vita e la nostra alimentazione ci portano spesso a stressare un importante organo del nostro corpo. Negli ultimi anni il tema dell’impatto della nutrizione sul danno epatico ha suscitato notevole interesse. È stato riconosciuto, infatti, che alcune sostanze bioattive e micronutrienti (vitamine e sali minerali) hanno un effetto protettivo in diverse malattie del fegato.

Intolleranza al lattosio

L’intolleranza al lattosio è uno dei disturbi alimentari più comuni a livello mondiale. Si stima, infatti, che circa il 70% della popolazione presenti questa intolleranza, con un'ampia variazione tra le diverse regioni e paesi. In questo articolo analizzeremo perché si verifica questo disturbo, la sua sintomatologia e una delle due diete valide a livello nutrizionale.

Pomodori e salute

Pomodori e salute, A noi Italiani, si sa, piace la buona cucina e uno degli ingredienti principali dei nostri piatti è il pomodoro. Che sia per insalata, sotto forma di salsa o nelle più svariate preparazioni, questo ortaggio è quasi sempre presente nella nostra alimentazione. Ma quali sono gli effetti, positivi e negativi, di questo ortaggio sulla salute umana?

Enfarma, Il tuo benessere prima di tutto

Contatti

Seguici sui Social

Disclaimer

Ai sensi delle Nuove Linee guida del Ministero della Salute del 28/03/2013, relative alla pubblicità sanitaria concernente i dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico chirurgici e medicinali da banco, si avvisa l’utente che le informazioni ivi contenute sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali.

2020-12-18T10:11:13+01:00
Torna in cima