fbpx

Per il nostro benessere quotidiano, il carciofo!

I carciofi sono degli ortaggi tipici del bacino del Mediterraneo (prevalentemente Centro-Sud Italia), la cui nomenclatura ufficiale corrisponde a Cynara cardunculus scolymus.

Grazie al suo sapore e al suo aspetto particolare, il carciofo è stato sempre apprezzato e reso protagonista di molti piatti tipici della cucina mediterranea. Ma oltre a questo, il carciofo è anche un incredibile alleato per la nostra salute.

Le proprietà del carciofo

A differenza di altre verdure, i carciofi contengono una quantità ridotta di carboidrati che, associata ad un eccellente contenuto di fibre (inulina), conferisce a questi alimenti vegetali un indice glicemico molto basso, permettendo la loro assunzione senza particolari problemi a pazienti obesi e diabetici.

Le proprietà benefiche del carciofo sono attribuibili alla presenza di un polifenolo caratteristico chiamato Cinarina, essa si trova principalmente nelle foglie e deriva direttamente dall’acido caffeico.

Grazie all’elevato contenuto di questo polifenolo, l’assunzione di carciofi comporta la riduzione dei livelli di colesterolo, promuove la filtrazione renale sviluppando uno spiccato effetto diuretico. Inoltre agisce collateralmente sul fegato per esprimere effetti disintossicanti e regolarizzanti del flusso biliare.

Il già citato alto quantitativo di inulina rende il carciofo un fattore molto utile contro stipsi e stitichezza, promuovendo inoltre i processi digestivi.

Nonostante tutto, esistono circostanze in cui è invece altamente sconsigliato il consumo di carciofi:

  • In caso di allattamento, poiché la produzione del latte verrebbe notevolmente ridotta;
  • In caso di calcolosi biliare, a causa della possibilità di elevata ostruzione del dotto biliare con conseguenti coliche dolorose.

Conclusioni

Il Carciofo è un alimento che può essere consumato crudo, mantenendo tutto l’apporto di sali minerali e vitamine, o se lo preferiamo cotto, nei molteplici piatti che la nostra cultura ci offre. Ma è anche un ottimo ingrediente per le nostre tisane, cosa che sfrutterebbe al massimo tutto il suo potere drenante. In ogni caso, indipendentemente da come vogliamo assumerlo, il carciofo rappresenta un formidabile alleato per il nostro benessere di tutti i giorni.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

Fonti:

1 – Ben Salem M, Affes H, Ksouda K, Dhouibi R, Sahnoun Z, Hammami S, Zeghal KM. Pharmacological Studies of Artichoke Leaf Extract and Their Health Benefits. Plant Foods Hum Nutr. 2015 Dec;70(4):441-53. doi: 10.1007/s11130-015-0503-8. PMID: 26310198.

2 – Topal M, Gocer H, Topal F, Kalin P, Köse LP, Gülçin İ, Çakmak KC, Küçük M, Durmaz L, Gören AC, Alwasel SH. Antioxidant, antiradical, and anticholinergic properties of cynarin purified from the Illyrian thistle (Onopordum illyricum L.). J Enzyme Inhib Med Chem. 2016;31(2):266-75. doi: 10.3109/14756366.2015.1018244. Epub 2015 Mar 20. PMID: 25792498.

3 – Erikel E, Yuzbasioglu D, Unal F. In vitro genotoxic and antigenotoxic effects of cynarin. J Ethnopharmacol. 2019 Jun 12;237:171-181. doi: 10.1016/j.jep.2019.03.036. Epub 2019 Mar 16. PMID: 30890359.

Condividi questo Articolo

Ultime Pubblicazioni

I nostri articoli sono sempre supportati da ufficiali pubblicazione scientifiche, e hanno lo scopo di far conoscere al paziente, le sostanze alimentari atte a supportare le normali funzioni fisiologiche del nostro corpo.

Le castagne, un’arma contro i radicali liberi

È tempo di castagne! Già da qualche mese ormai, in giro per le nostre città, possiamo trovare venditori ambulanti di ottime castagne calde. Questo frutto tipicamente autunnale è molto apprezzato da noi Italiani, non solo per il suo ottimo sapore, ma anche per le sue qualità nutrizionali. Infatti, le castagne sono un’ottima fonte di nutrienti che possono aiutarci a prevenire alcune malattie.

Enfarma, Il tuo benessere prima di tutto

Contatti

Seguici sui Social

Disclaimer

Ai sensi delle Nuove Linee guida del Ministero della Salute del 28/03/2013, relative alla pubblicità sanitaria concernente i dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico chirurgici e medicinali da banco, si avvisa l’utente che le informazioni ivi contenute sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali.

2021-03-15T08:23:49+01:00
Torna in cima